0_Un approccio: "Information is not knowledge" (25/02/2015)


"Data is not information
Information is not knowledge
Knowledge is not wisdom"

DIKW pyramid1


“L’informazione non è conoscenza”. Capisco oggi che non significa che l’informazione è meno importante della conoscenza, o una conoscenza approssimata; che informare, nella misura in cui è inteso come “dare una forma”, è in-esaustivo per definizione; che l’informazione non descrive ma interpreta il dato, e lo fa, in ogni caso, non come espressione di tutte le interpretazioni possibili, bensì di una precisa convenzione frutto di un iniziale e decisivo passaggio di scelta.
L’informazione non è conoscenza: è una dichiarazione di esistenza.

1 "La rappresentazione della relazione tra dato (data), informazione (information), conoscenza (knowledge) e, a volte, sapienza (wisdom) in forma gerarchica ha fatto parte del linguaggio dell'information science per numerosi anni. Sebbene non sia chiaro quando e da chi queste relazioni furono rappresentate per la prima volta in questa forma, l'onnipresente concetto di gerarchia si è fatto strada nell'uso dell'acronimo DIKW come abbreviazione della trasformazione data-to-information-to-knowledge-to-wisdom."
Knowledge Management: Historical and Cross-Disciplinary Themes, D. P. Wallace (2007)
Per approfondire: DIKW Pyramid

NB. "Information is not knowledge" è l'incipit di un breve, celebre intermezzo parlato contenuto all'interno della canzone "Packard goose" di Frank Zappa (dall'album Joe's garage, 1979).

Nessun commento: